Limiti di assenze a scuola

LIMITI DI ASSENZE AFFINCHÉ L’ANNO SIA RITENUTO  VALIDO E LO STUDENTE SIA AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA
PER LA SCUOLA PRIMARIA

I limiti delle assenze alla primaria non ci sono. 

C’è comunque l’obbligo scolastico che è però derogabile in caso di impedimenti gravi (DPR 274/94 art. 114 c. 5).

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO 

I limiti di assenza valgono nella scuola secondaria, lo studente deve aver frequentato almeno il 75% del totale delle ORE di frequenza scolastica,  ma la norma dice che le scuole “stabiliscono, con delibera del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i casi eccezionali, congruamente documentati, purche’ la frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti elementi per procedere alla valutazione”, DPR 122/09 art. 14 comma 7

Dunque se le assenze sono documentate (non necessariamente con certificato medico) e se il CdC ha lo stesso elementi sufficienti di valutazione, lo studente  può essere ammesso alla classe successiva anche se supera il 25% di assenze. 

Riferimento normativo è l’art. 5 del Dlgs 62/17 comma 2 che parla delle deroghe e, come si vede, ci deve essere una delibera del collegio dei docenti che stabilisce le regole (chiedere di vederla se esiste), secondo il decreto le assenze devono essere documentate, ma non è specificato né come né chi debba rilasciare quisti documenti/certificati.

In caso di alunni con disabilità

Queste  regole si applicano a tutti gli studenti, compresi quelli con disabilità e indipendentemente dal tipo di percorso seguito.


Vediamo insieme quante ore corrispondono al 25% di assenze nei diversi ordini di scuola.

Scuola media senza tempo prolungato 247 ore

Licei scientifico, linguistico, science umane:
al biennio 223 ore
al triennio 248 ore

Liceo classico
al biennio 223 ore
al triennio 256 ore

Licei artistico
al biennio 281 ore
al triennio 289 ore

Istituti tecnici e istituti professionali
indipendentemente dall’anno 264 ore

Ci sono poi le deroghe a questi numeri:

1) gravi motivi di salute che devono essere certificati

2) gravi problemi familiari 

3) partecipazione ad attività agonistiche sportive.

Ovviamente l’alunno comunque deve dimostrare che nonostante le assenze è riuscita a raggiungere gli stessi obiettivi dei compagni, altrimenti nonostante i certificati può perdere l’anno scolastico.

 

Lascia un commento