Leggi circolari decreti e altro che disciplinano gli esami di 3ª media
Se i professori dicono che i ragazzi non possono dare gli strumenti compensativi e dispensativi durante il terzo anno perchè tanto per gli esami non potranno essere usati e quindi è inutile redigere il PDP, ditegli che questo non risponde al vero!!
I ragazzi con i DSA possono usare, durante gli esami, tutti gli strumenti compensativi inseriti nel PDP, è scritto nella legge 170, nel DM 5669 del 2011 e linee guida allegate, nonché su tutte le circolari che ogni anno escono che disciplinano gli esami per quell’anno.
Quindi nel caso, stampate la circolare dell’anno in corso, evidenziate deve è scritto che si possono usare e portate a scuola.
I test INVALSI vengono somministrati ad Aprile
I test INVALSI sono uguali per tutte le scuole.
Se lo studente ha bisogno dei file audio, bisogna farne richiesta con largo anticipo.
Per altre informazioni sugli INVALSI vedere qui ogni anno esce una nota e potrebbero esserci delle differenze.
Quindi ricapitolando: i ragazzi con DSA DEVONO sostenere le STESSE PROVE DEGLI ALTRI (non è ammessa differenziazione delle prove) MA possono avere più tempo degli altri (decide la commissione d’esame, di solito è un quarto d’ora per prova), possono chiedere le prove in formato MP3 e in digitale (ma la scuola le deve richiedere con molto anticipo entro termini precisi e non si può richiedere all’ultimo momento) oppure farsi leggere il testo da un insegnante, ed usare gli stessi sistemi cocmpensativi usanti durante l’anno ed inseriti nel PDP.
Il voto di uscita dalle medie è la media matematica tra:
1) voto di ammissione
2) voto scritto italiano
3) voto scritto matematica
4) voto scritto inglese
5) voto scritto L3 (cioè seconda lingua straniera)
6) voto orale