Comprendere di un testo cosa significa?

Secondo un indagine dell’associazione internazionale della lettura il 95% dei libri di testo ed il 93% delle insegnanti, insegnano la comprensione con il vocabolario.

Insomma…leggendo un brano , quando incontrano alcune parole che possono essere difficili per il bambino , gli spiegano quelle parole e poi danno per scontato che che sarà in grado di capire tutto il brano della lettura il 95% dei libri di testo ed il 93% delle insegnanti, insegnano la comprensione con il vocabolario. insomma…leggendo un brano , quando incontrano alcune parole che possono essere difficili per il bambino , gli spiegano quelle parole e poi danno per scontato che che sarà in grado di capire tutto il brano.

Ciò parte da una diffusa teoria che se riesci a capire tutte le parole, sei in grado di capire anche L’INTERO PASSAGGIO. Sarà vero????lineamatitinelunghe

HO FATTO QUESTO ESPERIMENTO CON UNA QUINDICINA DI AMICHE MAMME DI ETÀ VARIA (dai 22 ai 65 quindi mamme e nonne)

E IL RISULTATO È STATO INCREDIBILE!!lineamatitinelungheHo dato un foglio con una lista di termini,

-che – variano – fra – solo – consiste – spesso – continuamente – se -corrispondenti – uno – curva – punti – disegna – relazione – variazione – insieme -grafico – tabella – conosciuta – valori – isolati – variabili – riconosciuto – mostrare-

E ho chiesto se ne conoscevano il significato, e che se chiedevo di leggere un testo, contenente queste parole loro sarebbero state in grado di capirlo.

OVVIAMENTE tutte hanno detto SIIIII!!!lineamatitinelungheHo dato loro il testo, ho chiesto di leggerlo e di spiegarlo….

SE LA RELAZIONE CONOSCIUTA FRA LE VARIABILI CONSISTE IN UNA TABELLA DI VALORI CORRISPONDENTI, IL GRAFICO CONSISTE SOLO DELL’INSIEME CORRISPONDENTE DI PUNTI ISOLATI. SE E’ RICONOSCIUTO CHE LE VARIABILI VARIANO CONTINUAMENTE, SPESSO SI DISEGNA UNA CURVA PER MOSTRARE LA VARIAZIONE.lineamatitinelungheNessuna di loro era in grado di capire cosa avevano letto…..eppure conoscevano il significato di tutte le parole del testo….

COME È POSSIBILE??!lineamatitinelunghePoi ho dato loro un foglio con un altro testo, composto da parole senza senso, questa volta l’ho letto io, ed ho cercato di dare una intonazione stile favola….

LO SCORSO SERNIO, FLINGHEDORO E PRIBO

STAVANO NEL NERDINO, TREPPANDO CAMI GLOPPI

E CLEMANDO GREPI BORLI.

ECCO CHE UNO STREZZO DITTO BUFA NEL TRESCO DI FLINGHEDORO.

PRIBO GLAPPA E GLAPPA.

“OH, FLINGHEDORO” CHITA, “LO STREZZO DITTO TUNNA NEL TUO GRAPPO!”

Alla fine della lettura ho fatto delle domande per testare se avevano compreso il testo….

Tutte hanno risposto (in coro), rispondevano e si chiedevano

COME È POSSIBILE??!lineamatitinelungheLo spunto dell’esperimento è stato preso da questo video guardatelo è illuminante

guarda il videolineamatitinelunghe

Lascia un commento