Chi sono

Ciao mi chiamo Nicoletta
sono la mamma di due ragazzi meravigliosi oggi adulti.
Ho scoperto la dislessia di mia figlia quando lei aveva 7-8 anni, gli anni della scuola elementare non sono stati facili, tutt’altro……,  essendo dislessica, non riusciva a studiare sui  normali testi scolastici,   non essendo aiutata dai servizi, ho iniziato a “studiarla” cioè a cercare di capire come aiutarla a studiare, senza far troppa fatica, in poco tempo mi accorsi che l’unico modo per farle rimanere in testa ciò che studiava erano le mappe concettuali,  in principio le facevo a mano, ma la bambina, aveva difficoltà a leggere la mia grafia, che anche se non essendo brutta, aveva in se dei “vezzi calligrafici” che negli anni avevo acquisito…. (le E le A molto simili e cose del genere), quindi con enorme sforzo da parte mia imparai ad usare il computer, fu una svolta….RIUSCIVA A STUDIARE! Non solo AVEVA DEI  BELLISSIMI RISULTATI SCOLASTICI!
Iniziai a insegnare a lei come usare il computer, negli anni devo dire che è diventata molto brava e veloce, grazie a questo strumento in molte materie è diventata autosufficente, lo consiglio a tutti voi.
Ad un certo punto feci questa riflessione, quando iniziammo il nostro percorso non c’era nessuno a tenerci per mano, (insegnanti e/o clinici) a dirci cosa e come fare, ci siamo sentiti abbandonati… a volte disperati… così decisi di aprire questo sito per raccontare le nostre esperienze, nella speranza che potessero essere d’aiuto ad altre famiglie che stavano percorrendo la stessa strada.
Le mappe inserite qua non sono la risposta ai problemi voglio precisarlo,  ma possono essere un suggerimento per aiutare altri ragazzi, le mappe per essere un utile strumento, devono essere fatte dalla persona che le deve poi utilizzare, perchè  ognuno di noi ha un metodo di studio diverso, ma possono essere usate come esempio per poi crearne di proprie.
Alle “difficoltà” di mia figlia poi si sono aggiunte anche quelle dell’altro figlio, anche se diverse, perchè ogni persona è diversa da un’altra, le mappe fatte per la sorella per lui non sono andate mai molto  bene, quindi ho dovuto rifarle secondo il suo pprofilo di funzionamento,  quindi è più che possibile che troviate  per un argomento due diversi metodi di studio, ma questo può essere un bene così avrete modo di scegliere il materiale più adatto alle vostre esigenze.
Tutti i materiaali presenti in questo sito, sono creati da me, tranne dove specificato che sono stati donati da insegnanti e genitori, ma alcune (molto poche) sono stati scaricati da altri siti, liberamente scaricati, se qualcuno dovesse trovare materiale proprio e non fosse d’accordo sul suo utilizzo lo pregherei di contattarmi lo toglierò immediatamente.
Mia figlia si è diplomata nel 2018 al Liceo Artistico, l’altro figlio  si è diplomato nel 2023 all’istit. Socio Sanitario, le mappe qua riportate sono per i loro corso di studi.
Se qualcuno avesse dell’altro materiale,  per la scuola elementare, per la scuola media, o per gli istituti superiori e lo volesse condividere  sarei molto lieta di metterlo on line.
Buon lavoro a tutti.
Ciao
5

 

 

P.S. in questi anni  conoscendo i miei figli e conoscendo sempre di più la dislessia, mi sono resa conto di essere a mia volta dislessica, quindi vi chiedo scusa se sulle schede troverete errori, di battitura o peggio di ortografia, non sono certamente voluti, anzi, se sarete così cortesi da farmeli notare, li correggerò immediatamente, come ripeto sono solo una mamma che cerca di dare una mano.
kittymail

11 commenti su “Chi sono”

  1. Ciao Nicoletta ! Ti faccio i complimenti per tutto il lavoro svolto finora!! Sono un’insegnante di scuola primaria (area antropologica) e ti seguo da quando hai aperto il sito. Utilizzo molto spesso le mappe messe a disposizione …. oltre ad essere molto utili e fatte bene sono anche belle !! devo dire che i miei alunni ti sono molto grati ed anch’io ! Con i tuoi consigli sono riuscita ad aiutare molte famiglie che, poverine, brancolavano nel buio, perché , come dici tu, spesso ci si sente soli ed inadeguati di fronte a problematiche di questo tipo. purtroppo sul territorio nazionale dovrebbero esserci sportelli di aiuto di ogni ASL di riferimento che guidino le famiglie dopo la certificazione …. E NON SOLO LORO! Spesso a noi insegnanti ci viene detto di “attuare ogni metodologia che riteniamo più opportuna per aiutare il bambino nel percorso didattico- educativo ” senza menzionare nello specifico ciò che deve essere fatto. Spesso tutto ciò sta alla buona volontà dell’insegnante stesso che si rimbocca le maniche ed attua metodologie sperimentali E NON , cercando di aggiornarsi continuamente grazie anche al vostro aiuto . UN caro saluto ASTRID

    1. Ciao Astrid, grazie per aver scritto cose così belle, mi sono commossa….
      Ho iniziato questo mio percorso sul web proprio per tentare di far luce a genitori che si trovavano a percorrere la strada che per noi è stata tanto buia e tortuosa, mi fa piacere che nel mio piccolo ci sono riuscita, grazie

      Grazie sopratutto per il tuo lavoro, abbiamo bisogno di insegnanti attenti..
      grazie di cuore a presto
      Nicoletta

  2. Complimenti e grazie per questo sito Nicoletta, ho letto e lasciato un commento in altra sezione e non vorrei essere ripetitivo.
    Cercherò di seguirla sempre nel frattempo GRAZIE ancora per l’aiuto
    Claudio Giarrotta

  3. Bellissimo sito. Mio figlio ha più di 40 anni ed é dislessico, quando era in età scolare né io né gli insegnanti nè il pediatra ce ne siamo accorti. Per lui la scuola è stata un supplizio, e non so dire quanto tutto questo sia costato a tutti, e più di ogni altro a lui. Vedere che ora ci sono genitori ed insegnanti che hanno o cercano gli strumenti utili per aiutare i bambini ed i giovani ad affrontare i propri problemi anzichè liquidare il tutto con “è intelligente ma non ha voglia di studiare” mi dà molta gioia. E’ molto bello, e soprattutto civile, che lei desideri socializzare la sua esperienza ed il patrimonio di conoscenza che ha. Trovare persone come lei fa ben sperare per un progresso positivo per il nostro Paese, malgrado tutto quello che si sente di negativo. Grazie. Valeria

    1. Detto da lei dottore è un grossissimo complimento grazie infinite
      io la seguo sempre su Facebook e devo dire che mi è stato di grande aiuto,
      grazie per tutto quello che fa
      a presto
      Nicoleta

  4. Grazie Nicoletta!
    Il materiale è molto utile e i software si sintesi vocale sono utilissimi. Mio figlio Patrick ha 7 anni e mia moglie è dislessica, quindi credo che una o più varianti genetiche abbiano un notevole effetto nel determinare la dislessia… Grazie per l’esempio e per la disponibilità ad aiutare gli altri!

    Con simpatia,
    Pietro

  5. Ho creato un sito per inserire le mappe e il materiale di studio, e non solo, utili per mio figlio. Chiedo l autorizzazione di inserire questo sito tra i link amici e la possibilità di divulgare a titolo gratuito gli articoli, info, ecc. dello stesso
    grazie
    mamma mary

Lascia un commento

Sito di Supporto allo studio per Bambini e Ragazzi con BES