Petizione per modificare una nota ministeriale che penalizza in modo significativo, gli alunni con BES agli esami di “3 media”

La nota ministeriale 5772 del 2019, tuttora in vigore, penalizza ingiustamente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sostengono gli esami del primo ciclo (ex licenza media).

Questa disposizione consente agli alunni per i quali è stato redatto il PDP di utilizzare strumenti compensativi all’Esame di Stato del primo ciclo solo se la scuola ha agito sulla base di una certificazione clinica, escludendo quindi tutti coloro che la scuola ha riconosciuto come BES per motivi di ordine sociale, economico o linguistico.

Non esiste tale restrizione all’Esame di Stato del secondo ciclo nel quale da diversi anni l’Ordinanza Ministeriale annuale assicura l’utilizzo degli strumenti compensativi “già previsti per le verifiche in corso d’anno o che comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame” (OM 67/24 art. 25 c. 6). 

 

Lascia un commento