Nel frontespizio dei PEI
Sotto il nome dello studente c’è lo spazio per un codice sostitutivo personale, che serve per poter rendere anonimo il PEI censurando i dati sensibili, in modo da essere condiviso con tutti i membri del GLO senza ledere la legge sulla privacy.
Più sotto si chiede di indicare la data di rilascio dell’ ACCERTAMENTO DELLA CONDIZIONE DI DISABILITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA, è la denominazione del nuovo documento previsto dal Dlgs 66 del 2017 e necessario per sostegno, assistenza, GLO e PEI.
Poiché in molte regioni (quasi tutte, in verità) questo documento non è stato ancora introdotto e si procede come prima, si indicherà qui il certificato in base al quale questo alunno è stato ritenuto alunno con disabilità (certificazione L. 104, verbale ASL, CIS…) e la relativa data di rilascio.
Ecco come sono suddivise e cosa ci deve essere scritto:
Sezione 1 |
Quadro informativo (a cura della famiglia) |
Sezione 2 |
Elementi generali desunti dalla Diagnosi funzionale o dal profilo di Funzionamento |
Sezione 3 |
Raccordo con il progetto individuale |
Sezione 4 |
Osservazione sull’alunno per progettare degli interventi di sostegno didattico: vanno inseriti tutti bisogni dello studente |
Sezione 5 |
Interventi ed obiettivi educativi e didattici, strumenti strategie e madalità ( le 4 dimensioni del PEI) |
Sezione 6 |
Osservazione sul contesto: barriere e facilitori |
Sezione 7 |
Intervento sul contesto per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo |
Sezione 8 |
Progettazione disciplinare: viene esplicitato il percorso dello studente.
Vedere spiegazioni sulle Linee Guida da pag.32 a 46
|
Sezione 9 |
Organizzazione generale del progetto di inclusione (di tutto):
|
Sezione 10 |
Certificazione delle competenze. “può essere accompagnato, ove necessario, da una nota esplicativa” DM 14/2024 art. 4 c. 4, se il modello di certificazione ufficiale risulta non compatibile con il PEI, attraverso questa nota si spiegherà il senso delle valutazioni inserite. (a fine anno scolastico durante la verifica finale) |
Sezione 11 |
Verifica finale (gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti? SI/NO perché) e proposte per la richiesta di risorse professionali (ore insegante di sostegno) e i servizi di supporto (operatori) necessari per l’anno seguente.
In questa sezione e a giugno si definiscono anche le pratiche per le eventuali terapie da sommistrare allo studente per l’anno successivo, Linee Guida allegate al di 153/23 “prevedendo adeguata formazione delle figure professionali coinvolte, se del caso e per le somministrazioni che, come dalle accomandazioni Ministeriali del 2005, non comportino il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto somministratore. Nel caso, invece, comportino cognizioni specialistiche e iscrezionalità tecnica, il tema, pur coinvolgendo figure professionali esterne va comunque affrontato nel GLO e riportato nel PEI, in quanto si riflette sul percorso inclusivo dell’alunno”. |
Sezione 12 |
PEI provvisorio solo per quegli alunni che non hanno avuto un PEI durante l’anno scolastico in corso (quindi nuove certifiicazioni, o nuovi studenti che non hanno mai avuto un PEI precedentemente) |