Cosa sono le mappe procedurali

Fonte: Elisa Talignani, Psicologa dal sito psycheparma.it

Una mappa procedurale viene in genere costruita con l’intento di ripercorrere gli avvenimenti di un evento didattico nella loro successione cronologica.

La mappa procedurale è importantissima per molti studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES), soprattutto se è compromessa la loro memoria di lavoro.

La memoria di lavoro comprende quei compiti cognitivi NON ancora AUTOMATIZZATI.

lo studente con difficoltà a carico della memoria di lavoro farà molta fatica a tenere a mente più concetti in contemporanea e a manipolarli, avrà quindi probabilmente difficoltà nel comprendere istruzioni orali complesse, a svolgere calcoli matematici a mente, ricordare a mente tutti i passaggi necessari per risolvere un problema matematico o un esercizio strutturato su più sotto-obiettivi. Ecco che in tutti questi casi poter contare su serie di istruzioni schematiche, chiare e disposte in ordine cronologico che illustrino e sintetizzino i vari passaggi da eseguire per portare a termine un compito, può rivelarsi provvidenziale e consentire allo studente di mantenere tutte le energie mentali intatte per comprendere l’esercizio e autocorreggere i propri errori.

Leggere tutto l’articolo

ATTENZIONE

Non tutti i professori (purtroppo) accettano questo tipo di mappa, specialmente nelle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica) quindi consiglio di farle vedere all’insegnante, ogni volta che si preparano ed eventualmente modificarle secondo le osservazioni del docente, poi farle firmare per accettazione, in modo che non abbiano poi obbiezioni al loro utilizzo in fare di verifica (scritta o orale).

Nell’anno della maturità quasi nessuno le accetta, perchè poi saranno portate agli esami…. quindi trovate un modo di farle senza essere troppo lunghi, magari usando disegni e simboli.

Share it now!

Lascia un commento

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"