Esami 3ª Media

Leggi circolari decreti e altro che disciplinano gli esami di 3ª media

linea-matitine-lunghe

DL 62 del 13 aprile 2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107)

linea-matitine-lunghe

I ragazzi con  DSA o che rientrano nella terza fascia dei Bisogni Educativi Speciali sostengono le STESSE PROVE DEGLI ALTRI,  MA possono avere più tempo (decide la commissione d’esame, di solito è un quarto d’ora per prova), possono usare i sistemi compensativi usanti durante l’anno ed inseriti nel PDP.

I ragazzi con legge 104 possono avere le prove personalizzate ed avere strumenti compensativi secondo quanto scritto nel PEI, è bene specificare che, anche nei casi dove  i ragazzi faranno esami nettamente diversificati rispetto alla classe, riceveranno un regolare diploma (cosa che non avviene alla scuola secondaria di II grado), solo se non si presenteranno agli esami, riceveranno un attestato delle competenze. 

linea-matitine-lunghe

attenzioneSe i professori dicono che i ragazzi non possono dare gli strumenti compensativi e dispensativi durante il terzo anno perchè tanto per gli esami non potranno essere usati e quindi è inutile redigere il PDP, ditegli che questo non risponde al vero!!
I ragazzi con i DSA possono usare, durante gli esami, tutti gli strumenti compensativi inseriti nel PDP,  è scritto nella legge 170, nel DM 5669 del 2011 e linee guida allegate, nonché su tutte le circolari che ogni anno escono che disciplinano gli esami per quell’anno. 
Quindi nel caso vi capiti una circostanza simile, stampate la circolare dell’anno in corso, evidenziate deve è scritto che si possono usare e portate a scuola. 

linea-matitine-lunghe

I test INVALSI vengono somministrati ad Aprile

I test INVALSI sono uguali per tutte le scuole, vengono somministrati durante l’ultimo anno e sono requisito essenziale per essere ammessi agli esami, per i ragazzi con DSA  sono uguali agli altri ragazzi, mentre per i ragazzi con legge 104 c’è la possibilità sia di personalizzare le prove sia di esonerare, secondo il bisogno dello studente.

Per altre informazioni sugli INVALSI vedere qui ogni anno esce una nota e potrebbero esserci delle differenze. 

linea-matitine-lunghe

COME SARANNO STRUTTURATI GLI ESAMI

3 PROVE SCRITTE:
  • la prova di italiano
  • la prova di matematica
  • la prova doppia di lingue straniere (tutte e due lo stesso giorno)

Gli scritti saranno ideate dagli insegnanti (prove comuni per tutto l’istituto).

LA PROVA DI ITALIANO

si può scegliere tra:

  • Testo argomentativo
  • Testo narrativo descrittivo
  • Comprensione e sintesi di un brano
LA PROVA DI MATEMATICA

oltre alla matematica ci possono essere quesiti di geometria, fisica e scienze

LA PROVA DI LINGUE STRANIERE

può esserci :

  • comprensione del testo con relative domande
  • altro
IL COLLOQUIO

Si svolge su tutte le materie studiate in terza media, la tesina dipende dalla commissione d’esame, negli ultimi anni la tendenza è non chiederla.

linea-matitine-lunghe

Come viene calcolato il voto di uscita agli esami di fine ciclo della secondaria di primo grado

linea-matitine-lunghe

La tesina da qualche anno  è a discrezione dei docenti:TESINElinea-matitine-lunghe

Lascia un commento

Sito di Supporto allo studio per Bambini e Ragazzi con BES