Libri delle regole per ogni disciplina da portare sempre con se

I ragazzi con i DSA hanno bisogno di avere sempre a portata di mano le regole, mappe o tabelle delle varie materie

Si possono trovare in commercio LIBRI o QUADERNI specifici andando sul sito del Melograno,  dell’Erickson o di altre case editrici.

Oppure,  si possono creare in casa , secondo me la cosa migliore

Essendo le mappe un metodo di studio, è bene che i ragazzi imparino a farsi da soli i loro mezzi compensativi seguendo il LORO modo di imparare che è diverso da persona a persona.

Come fare dunque?

Ci si può aiutare con i siti che offrono un servizio simile a questo sito, cioè che mette a disposizione mappe già costruite, per poi crearne di PERSONALI, e raccoglierle in raccoglitori ad anelli,  uno per disciplina.

raccoglitori

foglioNei raccoglitori si possono inserire in 2 modi:

1 – nelle buste plasificate ad anelli

 

.

01

buca fogli 4 fori2 – bucarle direttamente con un “BUCA FOGLI A 4 FORI”  Sistema più pratico per chi, come noi usa mappe stampate su più fogli

6
7
Per chi preferisce si possono usare anche i portalistini

porta listini

postCon il procedere dell’anno scolastico gli argomenti diventano molti, per facilitare  la ricerca di una specifica mappa, si possono inserire nei LIBRI dei separatori, con su scritto l’argomento o il capitolo di cui si parla.

02

PER LA SCUOLA PRIMARIA

Per i bambini piccoli, è complicato avere un raccoglitore per materia e anche il peso dello zaino diventerebbe eccessivo, quindi consiglio di usare un raccoglitore unico per tutte le materie, questo finchè non diventa troppo pesante.

schede

Quando si passa alla SCUOLA MEDIA alle SUPERIORI è necessario separare le materie.

Per le materie come storia, geografia, musica, arte si può fare un raccoglitore di schede per anno scolastico, ma per le materie come

  • matematica
  • geometria
  • inglese
  • la seconda lingua straniera

ogni anno bisognerà portarsi dietro qualcosa dell’anno precedente, essendo materie con argomenti strettamenti legati fra loro, quindi il raccoglitore diventerà sempre più grande…qualcosa dovrà essere tolto per forza, diventerebbe troppo pesante da potare in spalla…vedete voi cosa  togliere e cosa lasciare.

linea-matitine-lunghe

 

 

Share it now!

Lascia un commento

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"